Monumenti
Tra cielo e terra
Monumento ai caduti della strage di Nassirya
Pietra paglierina della Maiella
Dim. : alt. mt. 2,90, base mt. 200
Committente : amministrazione di Città sant’ Angelo (Pe)
Collocazione : largo Baiocchi, Città sant’Angelo
Anno: 2011
Da un tronco conficcato nel terreno, come un arbor vitae (albero della vita), si sviluppa l’assemblaggio di 19 cuori stilizzati, di dimensioni digradanti verso l’alto, appoggiati l’uno sull’altro a formare una sorta di piramide con un leggero andamento a spirale. Quest’ultima, costituita dalla punta di ogni cuore, simula una gradinata.
Omaggio alla legalità
Pietra rustica della Maiella
Dim. : Alt. mt. 300, base cm 100
Committente: amministrazione di Ari (Ch)
Collocazione: Piazza del comune di Ari
Anno: 2009
Volendosi confrontare con un tema di così ampio respiro, la legalità, l’artista sceglie di dare una propria originale versione del rapporto tra bene e male, utilizzando un linguaggio fortemente simbolico e comunicativo.
Il monumentale elemento verticale della composizione rappresenta il bulbo di un fiore. Simbolo del bene che accompagna l’uomo sin dalla sua nascita, è colto nel momento che precede il suo sbocciare, come un individuo che sta nel pieno della sua vita, appena prima della maturazione. Il bulbo è percorso, con andamento a spirale, dalle spire di un serpente: esso, strisciando verso l’alto assume dimensioni sempre maggiori, aumenta progressivamente la sua morsa, stringendo e quasi strozzando la parte terminale del bulbo.